Valdaveto.net > Pubblicazioni, riviste e bibliografie > Il Bugiardino, il lunario-agenda della Liguria per il 2009




Il Bugiardino, il lunario-agenda della Liguria per il 2009

comunicazione a cura della Associazione Consorzio della Quarantina

Il lunario vive nella tradizione popolare ligure degli ultimi 250 anni ed è uno dei simboli forti della cultura contadina; si pensi al Gran Pescatore di Chiaravalle, diffuso da metà Settecento, agli ottocenteschi "lünài" do Scio Tocca e do sciô Reginn-a, e al celebre Casamara, pubblicato fino ai nostri anni. Certamente, fino a 150 anni fa era la forma di letteratura popolare più diffusa; nella prima metà dell'Ottocento se ne stampavano oltre 200.000 copia all'anno con decine e decine di titoli e argomenti diversi; in quei tempi, i più noti si chiamavano: Casamia, Il Mangia, La Sibilla Celeste, Valserena...
Insieme con il calendario dei santi e le fasi della luna, il lunario tascabile conteneva ogni genere di consigli e informazioni utili: ricette, consigli, poesie, canzoni, proverbi, tariffe, indirizzi utili e altre informazioni, e a Genova era (ed è) familiarmente chiamato anche bugiardino ("bouxardìn"), proprio come il foglietto illustrativo dei farmaci.

Oggi in tutta Italia sono rimasti 8 almanacchi tascabili: Gran Pescatore di Chiaravalle (Piemonte), Barbanera (Umbria), Sesto Caio Baccelli (Toscana), Pescatore Piacentino, Almanacco Reggiano, Lunario Bolognese (Emilia Romagna), Almanacco Giuliano (Friuli Venezia-Giulia) e il nostro Bugiardino (Liguria).

Il Bugiardino - lunario agricolo della Liguria - è l'erede di questa tradizione, ma per alcuni aspetti è nuovo; ed è anche un'agenda; le informazioni che propone sono legate ai luoghi e ai tempi della terra ligure; è orientato al mondo rurale, ma non si rivolge solo ai contadini; e si aggiunge ai simboli (come la patata Quarantina e il Mandillo da gruppo) che sono stati recuperati e rivitalizzati negli ultimi anni, guardando al passato con rispetto, ma senza nostalgie.

Il Bugiardino 2009 si trova in tutte le librerie della Liguria e nelle edicole del Chiavarese e del Savonese.

Bugiardino 2009

Ingrandisci l'immagine

Caratteristiche del Bugiardino 2009

prezzo: euro 4,50

formato: 10 x 15 cm

pagine: 128, illustrate

calendario 2009, lunario-agenda settimanale del 2009 contenente:
i lavori del mese; i giorni di semina, di conserva, di càmua, di viàtico, di nozze; i prodotti di stagione; l'orologio del mese; l'Ave Maria della sera; il tempo del mese; la luna del mese; le calende; le fasi della luna; le quattro tempora; i giorni delle rogazioni; i mercanti della neve, i santi di ghiaccio; i dì della vecchia; i nodi del freddo; la luna rossa; i giorni di magro e quelli di digiuno; calendario 2010; santi ausiliari, patroni e protettori; antiche unità locali di misura; calendario perpetuo; la luna del viandante; la conservabilità delle sementi; il ritorno alla terra; tempi di gravidanza degli animali agricoli; le sostanze asportate dai prodotti e quelle donate dal concime; tutti i comuni della Liguria; distanze stradali; mercati settimanali della Liguria; cabala genovese; telefoni utili ... e altro ancora.

 


 

Links



Pagina pubblicata il 4 dicembre 2008, letta 4766 volte
Per esprimere un commento su questo articolo si prega di contattare la redazione via e-mail

Avviso per gli utenti. Dal luglio 2014 è stato deciso di inserire alcuni annunci pubblicitari sulle pagine di questo sito web nella speranza di interessare gli utenti e provare così ad ammortizzare, almeno parzialmente, i costi del progetto Valdaveto.net.