Liliana Minetti

di webmaster
sostenitrice del progetto Valdaveto.net

Scheda informativa in fase di lavorazione

Links

Pagina pubblicata il 10 giugno 2007, letta 5765 volte
Per esprimere un commento su questo articolo si prega di contattare la redazione via e-mail

adsense_nel_corpo_pagina_1.inc")); ?>

Poco oltre il sentiero si biforca (BIVIO2).
Il ramo di destra (tracciato A in blu sulla piantina), con indicazioni per la Ciapa Liscia, inizia a salire percorrendo il filo di cresta (con qualche tratto esposto e attrezzato con corde metalliche, ma sempre elementare)

La parete della Ciapa Liscia dalla Cresta

fino a raggiungere la Rocca Marsa e poi la cima della Ciapa Liscia.
Bellissimi gli scorci verso sinistra sulla valle del Nure e soprattutto verso destra, sulla liscia parete e la Valle Tribolata.
Dalla cima della Ciapa Liscia (1658 metri) un sentiero poco evidente, ma ben segnato (tracciato B in blu sulla piantina) con vernice rossa e bianca, scende verso sinistra ricollegandosi in breve al sentiero principale che ci permetterà di proseguire verso il Groppo Rosso o di rientrare verso il Passo della Crociglia.
Proseguendo invece per cresta si raggiunge il Monte Prato del Pero (con tempo limpido bella visione sulle Alpi innevate) e da qui si discende verso le sporgenze rocciose del Groppo Rosso, che sovrasta Santo Stefano d'Aveto.
In alternativa, alla biforcazione del sentiero (BIVIO2), anzichè dirigersi verso la cresta si può seguire il ramo di sinistra (tracciato C in blu sulla piantina) che, con alcuni sali-scendi, ci dirige fino alla base della breve salita che porta ad una zona pianeggiante di prati circondati da macchie di faggio.
Da qui il sentiero, quasi in pianura, percorrendo una faggeta, raggiunge il Groppo Rosso dopo aver incrociato il sentiero che porta al rifugio Astass (consigliabile un deviazione).
Questa alternativa, più lunga e meno spettacolare dell'itinerario di cresta, ha il pregio di percorre una serie di gradevoli prati pianeggianti con belle fioriture.

Dal Groppo Rosso il sentiero, segnato in giallo, scende verso destra,

Uno spiritoso divieto affisso al rifugio Astass

passando tra il Monte Prato del Pero e la cima del Groppo Rosso (tracciato in viola sulla piantina), fino a raggiungere una costola assolata, con vegetazione a pini, dove troviamo l'indicazione per la Valle Tribolata.
In discesa raggiungiamo il sentiero che proviene da Santo Stefano d'Aveto e lo imbocchiamo verso destra, fino a portarci, con percorso pianeggiante, in una regione suggestiva coperta di immensi massi franati.
Il sentiero, sempre ben evidente e segnato, percorre la base dell'anfiteatro fino a portarsi, prima pianeggiante e poi in discesa, alla base della parete della Ciapa Liscia dalla quale sgorga, in un pianoro suggestivo con alcuni salici, una sorgente.
Proseguendo nella stessa direzione il sentiero inizia poi a risalire, dirigendosi verso destra, alla base della Rocca Marsa, fino a raggiungere (attraverso una faggeta) il sentiero che abbiamo percorso all'inizio della gita (staccionata) e da qui in breve il passo della Crociglia.
Itinerario piacevolissimo, non faticoso, in ambiente molto suggestivo, percorribile in una mattinata.

Attenzione:

• il tracciato in blu sulla piantina è corretto e controllato con GPS, come corrette sono le posizioni dei bivii 1 e 2;
  • il tracciato in viola è probabilmente corretto ma non controllato con GPS;
  • i tracciati in rosso, originali della piantina, non sono stati controllati e potrebbero essere inesatti.

Prossimi eventi:

Nessun evento da segnalare per i prossimi 120 giorni

Links

Pagina pubblicata il 4 maggio 2006 (ultima modifica: 09.07.2014), letta 28152 volte