Valdaveto.net > Itinerari, sentieri, escursioni e ciaspolate > Rocca del Prete: la via Giovanni Cordani

Rocca del Prete: la via Giovanni Cordani

di Lucio Calderone

In questa sezione vengono raccolti, suddivisi per anno di svolgimento, gli eventi passati già segnalati all'interno della sezione Eventi, manifestazioni e comunicazioni.

o Nord. Superata la prima pietraia si devia a destra nel bosco per traccia di sentiero (bolli gialli); dopo i primi tornanti il sentiero si porta sotto la parete dove attacca la via (5' dal prato).
Si attacca per una placca compatta con fessura; dove questa termina si piega leggermente a destra per roccia articolata guadagnando una grossa cengia erbosa che si attraversa portandosi alla base di un evidente diedro camino (IV+, S1, 40 m).
A sinistra per risalti portandosi nel largo camino che si sale con bella arrampicata, sostando al suo interno su comodo terrazzino (IV, S2, 35 m).
Risalire qualche metro e superare un breve diedrino di roccia nera sul fianco sinistro del canale, uscendo con un bel passo atletico sulla cengetta soprastante. Si continua su placca fino a raggiungere una rampa che si percorre verso destra fino alla base di un tratto più ripido (IV, S3, 42 m).
Qualche metro a destra per poi tornare verso sinistra e superare il muretto verticale di bella roccia a buchi, raggiungendo a destra un comodo punto di sosta (V, S4, 18 m).
Portarsi a destra in un diedro aperto che si segue integralmente fino alla sosta (III, S5, 30 m).
Si sale qualche metro in verticale e poi si piega a destra aggirando un grosso blocco sporgente. Da qui in diagonale a destra fino al breve muretto di uscita che offre un bel passaggio "da capire" per guadagnare la sommità della parete a poca distanza dalla vetta della Rocca del Prete (IV+, S6, 20 m).

Discesa: dall'uscita verso sinistra per traccia di sentiero verso il Canale Martincano. Scendere il canale raggiungendo la base dello Spigolo Nord e in pochi minuti il Prato della Rocca.

Prossimi eventi:

Nessun evento da segnalare per i prossimi 120 giorni

Links

Pagina pubblicata il giorno 11 ottobre 2009 (ultima modifica: 08.07.2014), letta 11510 volte