Valdaveto.net > Famiglie, genealogie e casati > Breve genealogia di una famiglia Badaracco emigrata in America ed originaria di Temossi (Borzonasca - Genova)




Breve genealogia di una famiglia Badaracco emigrata in America ed originaria di Temossi (Borzonasca - Genova)

di Eric Badaracco

Di seguito pubblichiamo un documento inviatoci da Eric Badaracco, un nostro lettore statunitense che ci ha chiesto di dargli una mano nel ricostruire la storia della propria famiglia.
I suoi avi, infatti, verso la fine del XIX secolo partirono da Temossi (Borzonasca  link esterno ) per trasferirsi in America, negli Stati Uniti.
Abbiamo deciso di pubblicare questa breve genealogia nella convinzione che altri lettori di Valdaveto.net, se in possesso di informazioni utili, decideranno certamente di condividerle con il signor Eric Badaracco (l'indirizzo di posta elettronica è specificato all'interno della scheda personale) aiutandolo così a portare avanti le sue ricerche.
Un grazie anticipato a tutti coloro che vorranno collaborare.

 

 

Il mio nome è Eric (Arrigo) Badaracco e sono un cittadino statunitense di 28 anni.
Sono sposato ed ho un figlio: Carlino Badaracco.
Mio bisnonno Luigi (Louis) Badaracco era originario di Temossi, Val di Sturla; era nato nel dicembre 1877, come attestato da un documento fornitomi cortesemente da Marco Bacigalupo, funzionario competente del comune di Borzonasca.
I genitori di mio bisnonno penso fossero entrambi di Temossi: Caterina Cella in Badaracco, nata nel 1846, ed Antonio Badaracco.

Caterina Cella in Badaracco arrivò negli U.S.A. nell'anno 1893 portando con sé i tre figli più giovani: Agostino (Gus) nato probabilmente nell'aprile 1875 a Temossi, Luigi (mio bisnonno) e Domenico, nato probabilmente nel dicembre 1882 a Temossi.
Qui Caterina raggiunse i suoi figli più grandi, precedentemente emigrati negli U.S.A.: Beniamino (Ben), Celestina (Celestine), Maria, Luisa e Giovanni.
I cinque figli si erano stabiliti ad Hoboken nel New Jersey  link esterno , presso il fiume Hudson, a 5 chilometri da New York.
Gli uomini erano maniscalchi nei cantieri.

La famiglia di Luigi Badaracco in America (la madre, i fratelli e le sorelle); Luigi è il primo in piedi da destra

Ingrandisci l'immagine

La moglie di mio bisnonno Luigi Badaracco era Caterina Maria Raggio, nata nel New Jersey nel 1892.
I genitori di Caterina erano entrambi nati in Italia: Agostino Raggio, nato in località ...... nell'anno ......, e Rosa (Brizzolara) Raggio, nata in località ...... nell'anno ...... .
Mio padre dice che erano nati a Camogli. È possibile? Ci sono Raggi a Camogli?
Personalmente penso che fossero nati in Val di Sturla o in Val d'Aveto.
Quando Caterina Maria era ancora una bambina, i suoi genitori decisero di rientrare in Italia; successivamente Caterina Maria ritornò in America.
Caterina Maria Raggio e Luigi Badaracco si sposarono nel 1915 negli Stati Uniti.
Dopo la grande depressione del 1930, Luigi morì. Lasciò Caterina Maria con 4 bambini.
Dopo circa 10 anni anche Caterina Maria mori, lasciando soli i bambini.
Uno dei bimbi era mio nonno Roberto: mori nel 1998.

Luigi Badaracco e la moglie Caterina Maria Raggio con in braccio il piccolo Roberto Badaracco

Ingrandisci l'immagine

Mio padre (figlio di Roberto, figlio di Luigi) ed io speriamo di riuscire a ricomporre la vera storia della nostra famiglia per poterne conservare la memoria.
Siamo riusciti a posare un primo mattone... ma ora abbiamo bisogno del vostro aiuto per riuscire nell'impresa.

 


 

Links



Pagina pubblicata il 25 maggio 2008 (ultima modifica: 27.05.2008), letta 5673 volte
Per esprimere un commento su questo articolo si prega di contattare la redazione via e-mail

Avviso per gli utenti. Dal luglio 2014 è stato deciso di inserire alcuni annunci pubblicitari sulle pagine di questo sito web nella speranza di interessare gli utenti e provare così ad ammortizzare, almeno parzialmente, i costi del progetto Valdaveto.net.