Valdaveto.net > Itinerari, sentieri, escursioni e ciaspolate > Da Casaleggio ad Alpepiana per la vecchia mulattiera ed il Pontetto sul Rio Stampa

Itinerario breve e piacevole, con scarso dislivello

di Giorgio Venturini

Pagina pubblicata il giorno 8 maggio 2011, letta 2441 volte
Per esprimere un commento su questo articolo si prega di contattare la redazione via e-mail

a fontana in paese e quella che incontriamo appena fuori. La mulattiera prosegue con tracciato piacevole e in breve raggiunge la Crocetta, un'edicola con accanto tavolo e panchina e, a pochi metri, una costruzione in pietra a secco ben conservata e mantenuta.

Cartina indicante il tracciato

Ingrandisci l'immagine

Ora il tracciato svolta a sinistra e inizia a scendere nel bosco.
Trascuriamo un bivio a destra e, dopo aver avvistato sulla destra alcuni ruderi, una scritta (rovesciata) sotto un cartello di caccia indica verso destra il bivio per il ponte sul Rio Stampa.
Costeggiati alcuni massi caratteristici coperti di muschio, scendiamo in breve al torrente e al Pontetto di Stampa.

Attenzione!
Il tracciato sulla carta del parco è errato ed errata è la posizione del ponte.
Il tracciato indicato nella cartina riportata su questa pagina è probabilmente più veritiero, anche se non controllato con GPS.
Le coordinate sulla cartina sono UTM - WGS84.

Attraversiamo il Pontetto di Stampa (sembra che risalga al '700 e che un tempo avesse le spallette) ed imbocchiamo il sentiero che, risalendo il versante opposto, ci conduce ad Alpepiana.