Mario Chiappe

Breve scheda informativa ed elenco dei documenti

Scheda informativa in fase di lavorazione

Mario Chiappe, detto Stefano, è nato e risiede in Val Graveglia.
Svolge l'attività di docente di Lettere nelle scuole secondarie e si dedica da diversi anni alla ricerca storica con particolare attenzione al territorio del Tigullio, a partire dalla tesi di laurea pubblicata nel 1996 con il titolo "Il Tigullio e il suo entroterra nell'Alto Medioevo".
Altri suoi lavori sono:

  • "Vie di comunicazione e controllo del territorio nell'entroterra del Tigullio tra Medioevo ed Età Moderna: la Valle Sturla nel XV secolo" in La montagna tosco-ligure-emiliana e le vie di commercio e pellegrinaggio: Borgo Val di Taro e i Fieschi, Atti del Convegno (Borgo Val di Taro, 6 giugno 1998), a cura di D. Calcagno, Borgo Val di Taro, 2002, pagg. 97-175
  • "Viabilità e controllo del territorio nell'entroterra del Tigullio fra XIII e XV secolo: la fondazione dei borghi nuovi di Val di Sturla" in Potere e territorio nel Tigullio medievale: i conti di Lavagna, Atti del Convegno di studi (Lavagna, Cicagna, Recco, 21-23 gennaio 1999), a cura di D. Calcagno, in corso di stampa.
  • "Chiese della diocesi di Brugnato in una visita pastorale del tardo Cinquecento. Ipotesi ricostruttive di edifici medioevali scomparsi" in L'abbazia di Borzone verso la rinascita, Atti del II Seminario di Studi, Abbazia di Borzone, 10 maggio 2003, a cura di B. Bernabò, Rapallo, 2005, pagg. 39-98.

Per il volume V del Dizionario Biografico dei Liguri edito a cura della Consulta Ligure nel 1999, ha curato le voci "Della Torre Gerolamo", "Della Torre Giovanni", "Della Torre Odoardo", "Della Torre Pasquale" alle pagg. 9-13, 45-47, 52-54.

 

Documenti che contengono testi a cura di Mario Chiappe:



Pagina pubblicata il giorno 11 febbraio 2008, letta 7914 volte