Valdaveto.net > Eventi e manifestazioni > Archivio eventi (anno 2010) > Transumanza, Santo Stefano d'Aveto, 31 ottobre 2010




Transumanza, Santo Stefano d'Aveto, 31 ottobre 2010

di Sandro Sbarbaro
fotografie di Sandro Sbarbaro

Il 31 ottobre 2010 si è svolta - malgrado tutto - la tradizionale Transumanza.
La partenza delle vacche dai prati del Monte Crociglia ha dato inizio a questa ormai tradizionale manifestazione, un appuntamento fisso di fine stagione per chi ama la natura e gli animali che vivono immersi in questi splendidi paesaggi di Val d'Aveto.
La consueta sosta con colazione a Torrio ha appena permesso ai partecipanti di scrollarsi di dosso il freddo e l'umidità della giornata a tratti piovosa. Quindi la salita verso le propaggini del Monte di Mezzo ha scaldato le gambe ed il cuore.
Dopo aver scollinato al Passo del Bocco, le mucche e gli aficionados hanno affrontato la lunga discesa verso Santo Stefano d'Aveto, quest'ultimi col miraggio del "Pranzo del contadino" organizzato in bocciofila dalla banda Squeri & C.: un vero successo di presenze, quasi 460 pasti in bocciofila ed il pienone nei ristoranti convenzionati.

Transumanza 2010
Transumanza 2010
Transumanza 2010
Transumanza 2010

 


 

Links



Pagina pubblicata il 5 dicembre 2010, letta 2433 volte
Per esprimere un commento su questo articolo si prega di contattare la redazione via e-mail

Avviso per gli utenti. Dal luglio 2014 è stato deciso di inserire alcuni annunci pubblicitari sulle pagine di questo sito web nella speranza di interessare gli utenti e provare così ad ammortizzare, almeno parzialmente, i costi del progetto Valdaveto.net.