Valdaveto.net > Eventi e manifestazioni > Archivio eventi (anno 2005) > Natale 2005 a Rezzoaglio: il presepe nella grotta




Natale 2005 a Rezzoaglio: il presepe nella grotta

articolo a cura della Pro Loco Rezzoaglio

Per il Natale 2005 la Pro loco di Rezzoaglio ha approntato, per il secondo anno, un presepe la cui particolarità sta nel fatto che la rappresentazione della natività è stata inserita nella grotta artificiale creata durante la seconda guerra mondiale per essere utilizzata come rifugio antiaereo.
La grotta è stata rinvenuta nel 2004 dalla squadra locale dell'amministrazione provinciale nel corso dei lavori di manutenzione straordinaria al muro della strada provinciale 654 della Val di Nure.

La targa sul muro presso la grotta

Il rifugio fu approntato nell'agosto del 1944 in previsione di bombardamenti aerei che successivamente si verificarono in molti paesi dell'Appennino, in specie a Borzonasca e a Montebruno.
All'opera parteciparono squadre di valligiani reclutati dal comando militare tedesco.
La grotta si trova nei pressi dell'ufficio informazioni della Pro loco di Rezzoaglio e poco discosta dall'edificio del Comune di Rezzoaglio.

La natività nella grotta a Rezzoaglio

 


 

Links



Pagina pubblicata il 25 dicembre 2005 (ultima modifica: 15.01.2006), letta 3746 volte dal 23 gennaio 2006
Per esprimere un commento su questo articolo si prega di contattare la redazione via e-mail

Avviso per gli utenti. Dal luglio 2014 è stato deciso di inserire alcuni annunci pubblicitari sulle pagine di questo sito web nella speranza di interessare gli utenti e provare così ad ammortizzare, almeno parzialmente, i costi del progetto Valdaveto.net.