Valdaveto.net > Eventi e manifestazioni > Archivio eventi (anno 2008) > Raduno camper 'Una bandiera per il PleinAir', Santo Stefano d'Aveto, 4 - 5 ottobre 2008
di IAT Santo Stefano
Comunicato a cura dell'ufficio IAT Santo Stefano d'Aveto
Un grande evento al quale partecipano 104 località in tutta Italia in una manifestazione che si svolgerà il 4 e 5 ottobre e che apre al turismo ambientale e escursionistico località di pregevole valore.
Santo Stefano d'Aveto è stato inserito tra le 104 località, tutte con il marchio della "bandiera arancione", che ospiteranno la Prima Festa Nazionale del PleinAr. Il protagonista sarà il turismo ambientale ed escursionistico interpretato in Italia da oltre tre milioni di persone e in Europa da oltre dieci milioni. Viaggiano in camper ma anche in caravan e praticano turismo sportivo con la tenda. È il turismo che privilegia non più la destinazione ma la motivazione e ne riceverà tante in località escluse dal fenomeno del turismo ma ricche di energie che, scoperte, saranno destinate a una nuova cultura della vacanza: quella dell'andar per luoghi, di conoscerli e di viverne in modo partecipe e consapevole gli aspetti storici, culturali, della tradizione, della gastronomia e dell'artigianato.
I turisti arriveranno in camper: è stato predisposto un meccanismo organizzativo che consentirà di canalizzare i partecipanti in tutti i luoghi. In ogni località, dopo il ricevimento presso la sede del comune e la visita guidata, sono stati predisposti particolari programmi. I turisti del pleinair vivranno due giorni in sintonia con il paese della bandiera, si sentiranno ospiti ma porteranno anche i motivi di un turismo che potrà aprire ai luoghi un flusso di presenze rispettoso delle valenze ambientali e capace di sintonizzarsi con le tante iniziative che si svolgono in ogni stagione dell'anno.
Una grande festa ma soprattutto l'apertura di nuovi percorsi per un turismo che riscopre il valore dei luoghi, un patrimonio che non a caso è stato definito la sorgente del turismo rinnovabile.
Pagina pubblicata il 26 settembre 2008, letta 3562 volte
Per esprimere un commento su questo articolo si prega di contattare la redazione via e-mail