Valdaveto.net > Eventi e manifestazioni > Archivio eventi (anno 2009) > Il Borgo di Rezzoaglio basso si aggiudica la I edizione del Palio gastronomico della Val d'Aveto




Il Borgo di Rezzoaglio basso si aggiudica la I edizione del Palio gastronomico della Val d'Aveto

comunicazione a cura della Pro Loco Rezzoaglio

Fra urla di giubilo da parte del gruppo delle cuoche e tifo da stadio da parte dei supporters del borgo vincitore, la I edizione del Palio Gastronomico della Val d'Aveto - tenutasi il giorno 12 luglio 2009 - è andata al Borgo di Rezzoaglio basso, ovvero all'antico Rusagni, toponimo citato in documenti già a partire dal XIII secolo.
Ecco i piatti presentati dal borgo vincitore.

  • Categoria primi piatti: Margherite di trota a braccetto con funghi porcini.
  • Categoria secondi piatti: Terrina di cinghiale su letto di insalatina con mele verdi e noci.
  • Categoria dolci: Valletti di ricotta composta di amarene e frutti di bosco.
I vincitori del Palio gastronomico 2009

La manifestazione, curata dalla Pro Loco di Rezzoaglio, è stata - secondo il parere di molti - un successo. In tal senso si sono espresse le autorità presenti e la presidente regionale delle Pro Loco Liguri signora Bruna Terrile.
Elogi sono giunti anche dalla giuria del Palio gastronomico che, nella persona della presidente signora Carmen Breschi, ha avuto parole di apprezzamento per tutti i piatti in concorso. La signora Carmen ha rilevato l'applicazione e le capacità delle cuoche e dei cuochi dei vari borghi in concorso che si sono distinti dando il proprio meglio in questo primo round gastronomico che ha interessato il comune di Rezzoaglio e quello di Santo Stefano d'Aveto.
Hanno partecipato alla I edizione del Palio gastronomico i seguenti 14 borghi.

Per il comune di Rezzoaglio:

Priosa, Isoletta, Cabanne, Cornaleto, Rezzoaglio, Rezzoaglio basso, Villa Cerro, Piandifontana, Magnasco, Cerisola, Lago Lame, Villanoce.

Per il comune di Santo Stefano d'Aveto:

Cornaleto, Amborzasco.

Si ringraziano per la riuscita della manifestazione i signori e le signore: Fabrizio Raggi, Valentina Fontana, Emanuela Biggio, Antonella Brignole, Valentina Brignole, Silvia Ferretti, Francesco Cuneo, Diego Navone, Assuntina Cerri, Silvia Rampoldi, Lidia Cella, Maria Badaracco, Antonio Brignole, Franco Cella, Luigi Graziano Badaracco, Peo Cella, Antonio Biggio, Aldo Barbieri, Alberto Castagna, etc etc...
Si ringrazia altresì chi si è cimentato nell'allestire gli stand dei vari paesi partecipanti al Palio gastronomico e tutti coloro che hanno gareggiato sportivamente rappresentando la Val d'Aveto con gli arnesi, le opere ed i vestimenti usati dai nonni.

Sull'onda dell'entusiasmo suscitato da questa prima edizione fortemente voluta dall'assessore al turismo Paolo Fausto Pagliughi, si spera che in futuro le adesioni saranno copiose.

 


 

Links



Pagina pubblicata il 23 luglio 2009, letta 3733 volte
Per esprimere un commento su questo articolo si prega di contattare la redazione via e-mail

Avviso per gli utenti. Dal luglio 2014 è stato deciso di inserire alcuni annunci pubblicitari sulle pagine di questo sito web nella speranza di interessare gli utenti e provare così ad ammortizzare, almeno parzialmente, i costi del progetto Valdaveto.net.