Valdaveto.net > Autori e collaboratori > Emanuela Queiroli




Emanuela Queiroli

Breve scheda informativa ed elenco dei documenti

Sono nata a Genova il 3 agosto 1986 da genitori entrambi avetani: padre di Brignole e madre di Molini. Ho una sorella, Jessica, di 5 anni più giovane che frequenta l'Istituto statale d’arte di Chiavari.



Emanuela Queiroli


Vivo a Brignole, un ridente paesino a quota 760 metri s.l.m., che amo infinitamente.
Ho frequentato l’asilo e i primi due anni di scuola primaria a Rovegno, in Val Trebbia, per poi continuare a Rezzoaglio. Ottenuto il diploma alla scuola media inferiore ho scelto l'indirizzo mercantile presso l'Istituto tecnico statale commerciale e per geometri a Chiavari. Qui il mio interesse per le lingue nel campo economico è cresciuto, portandomi a continuare gli studi alla Facoltà di Lingue e letterature straniere nell’impresa dove sono prossima alla laurea.

Sono appassionata d'arte, cinema, musica, storia (mi attira tutto ciò che riguarda l'Egitto), geografia, scienze, leggo moltissimo (il mio scrittore preferito è Wilbur Smith) ma l'attività che amo di più al mondo è il giardinaggio. Adoro curare ogni tipo di pianta e nel mio giardino ho molti esemplari: rose, gigli, gladioli, iris e ultimamente mi sono cimentata nella coltivazione delle stelle alpine.
Questa passione mi è stata trasmessa da mia madre ma soprattutto da mio nonno Ermanno, un uomo straordinario.
Il mio interesse per la natura in ogni caso non si esaurisce qui, infatti, mi dedico alla raccolta di funghi e frutti silvestri, al foliage e alla scoperta di nuovi paesaggi.

Emanuela Queiroli: Monte Aiona, 25 luglio 2009

Sono un'abile cuoca e i miei piatti di successo sono antipasti e dolci.
Occasionalmente seguo la Formula 1 e la Moto GP dal vivo nei circuiti italiani ma sono molti gli sport che mi affascinano: calcio, tennis, nuoto...
Ho già accennato al principio che amo il mio paese e per questo motivo mi sto dedicando alla composizione d'alcuni scritti per far conoscere a quanti più possibile la sua storia e le sue bellezze.

 

Documenti che contengono materiale (testi, immagini) a cura di Emanuela Queiroli:



Pagina pubblicata il 27 maggio 2009 (ultima modifica: 07.08.2009), letta 4545 volte