Valdaveto.net > Eventi e manifestazioni > Archivio eventi (anno 2010) > Fuič di san Giuseppe e Festa di Primavera, Bobbio (PC), 19 marzo 2010




Fuič di san Giuseppe e Festa di Primavera, Bobbio (PC), 19 marzo 2010

di Gian Luca Libretti
comunicazione a cura di Gian Luca Libretti

Come consuetudine il sodalizio 'Ra Familia Bubičiza' invita tutti al tradizionale Falņ di San Giuseppe (Fuič ad san Giusčp) mercoledģ 19 marzo alle ore 20.30 in localitą Candia sul greto del torrente Bobbio (la festa del 2009 venne ripresa dalla troupe di Rai 1  link esterno ).

Il passaggio dall'inverno alla primavera nell'equinozio, quando il dģ e la notte hanno la stessa durata, si festeggia solitamente bruciando, per cosģ dire, o accendendo una grossa 'fuič' (falņ) alla sera di san Giuseppe.
Il santo č molto venerato nelle nostre parrocchie di montagna, infatti, difficilmente si trovano chiese senza la statua del santo con in braccio il piccolo Gesł.
La tradizione del falņ č molto viva a Bobbio e con la fuič viene bruciata la 'vecchia', simbolo dell'inverno.
Essa, rappresentata da una fantoccio, viene posta in cima alla struttura. Da come brucia la vecchia molti traggono auspici per la prossima primavera. Se la 'vecchia' brucia subito senza problemi e le faville salgono in alto, allora l'inverno sarą finito e si attende una bella e propizia primavera; altrimenti il freddo continuerą con cattivi auspici.
Il rito risale all'antico popolo dei Liguri, in occasione del particolare momento astronomico dell'equinozio, poi la tradizione pagana si fuse con quella cristiana celtico-irlandese dei monaci di San Colombano, giunti in epoca longobarda.
Per alimentare il fuoco viene utilizzato di tutto: cassette, fogliame, carta e cartone, tralci di vite frutto della recente potatura ed altro ancora.
Nelle montagne si usava molto il ginepro, scelto perchč molto diffuso ed con un forte potere calorifico.
Quģ si usava il nome di 'cassinella' riferito alla struttura piramidale di alberi, arbusti, ginestre e potature dei frutti.
In tutti i paesi si accendevano i falņ in una sorta di gara per la pił luminosa. Se i giovani si occupavano della ricerca degli alberi, gli adulti giravano per le vie del paese alla ricerca di uova e vino, in modo di concludere la nottata con frittate ed abbondanti libagioni.

La festa č comune in tutta la Val Trebbia, salendo a Marsaglia, il falņ viene chiamata Fuią. Ma anche la Val d'Aveto non č da meno, ed il rito si ripete anche a Salsominore.
Questa festa tutta speciale a Bobbio, si č sempre consumata in localitą Candia, accendendo sul greto del torrente Bobbio un falņ grossissimo cui facevano un tempo eco tutti quelli contemporaneamente accesi nei campi, o a fianco dei cascinali di campagna e sulle creste dei monti, infiammando di un tenue rossore tutta la vallata.

Oggi, per iniziativa del Sodalizio, l'accensione della 'fuič' si effettua, con le dovute misure di sicurezza.
Attorno al fuoco s'intona il tipico ritornello: San Giusep lč pasč, la primavera l'č riturnč!.

Bevande calde, frittelle e torte propiziano quindi un piacevole momento serale di aggregazione. Sarą servito anche dell'ottimo e speziato vin brulč.

 


 

Links



Pagina pubblicata il 20 febbraio 2010, letta 3085 volte
Per esprimere un commento su questo articolo si prega di contattare la redazione via e-mail