Valdaveto.net > Pubblicazioni, riviste e bibliografie > Presentazione del libro 'Adalberto Berto Giuffra - Un fotografo di montagne', Santo Stefano d'Aveto, 21 luglio 2007




Presentazione del libro 'Adalberto Berto Giuffra - Un fotografo di montagne', Santo Stefano d'Aveto, 21 luglio 2007

di Carlo A. Gemignani

Il giorno 21 luglio 2007 alle ore 17 Santo Stefano d'Aveto rende omaggio, con l'inaugurazione di una mostra fotografica (aperta fino al 26 agosto) e la pubblicazione di un volume, al fotografo che con grande sensibilità e cultura, per oltre sessant'anni, ne ha interpretato la vita, il lavoro, l'ambiente, il paesaggio, gli eventi pubblici, gli aspetti più intimi: Adalberto 'Berto' Giuffra (1908 - 1997).

Copertina del libro 'Adalberto Berto Giuffra - Un fotografo di montagne'

Ingrandisci l'immagine

Berto ci ha lasciato un archivio composto da oltre 15.000 immagini, realizzate in un vasto territorio montano che tocca le valli Aveto, Sturla, Taro, Ceno, Nure, Vara, Trebbia e Staffora.
Oltre all'aspetto memoriale, le fotografie ci offrono straordinari spunti per ricostruire i cambiamenti sociali e ambientali intervenuti negli anni della modernizzazione ed industrializzazione del Paese e dell'imporsi del turismo montano.
L'evento non ha la pretesa di restituire, nemmeno in minima parte, la vastità di temi e suggestioni che l'Archivio Berto di Santo Stefano d'Aveto è in grado di far emergere, e lascia al visitatore/lettore il piacere di scoprire particolari temi di interesse che, nella vasta massa documentaria dell'archivio, potranno certamente trovare motivo di approfondimento.

L'archivio Giuffra, ora depositato presso il Comune di Santo Stefano d'Aveto, è al centro di un vasto progetto di catalogazione ed acquisizione digitale del materiale fotografico che, nel prossimo futuro, lo renderà definitivamente fruibile ed accessibile
La mostra e il volume sono dedicati alla famiglia Giuffra per aver conservato ed offerto alle comunità della montagna ligure-emiliana ed ai ricercatori interessati ai temi dell'ambiente l'opera amorevole e paziente di Berto.

Un sentito ringraziamento va a Simona Del Forno, Manuel Monteverde, Carola Pareti che stanno affrontando il delicato lavoro di ricostruzione filologica e le complesse operazioni di catalogazione e digitalizzazione indispensabili per rendere definitivo l'accesso al materiale archivistico; a Carla Rossi, Enzo Squeri a all'Associazione Manifestazioni di Santo Stefano per la collaborazione.

 


 

Orario di apertura della mostra fotografica

La mostra fotografica rimarrà aperta al pubblico, presso l'edificio scolastico di Santo Stefano d'Aveto, dal 21 luglio al 26 agosto 2007 con il seguente orario: martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 20.30 alle 22.30.

Locandina della mostra 'Adalberto Berto Giuffra - Un fotografo di montagne'

Ingrandisci l'immagine

Reperibilità del volume

Il volume "Adalberto Berto Giuffra - Un fotografo di montagne", a cura di Carlo A. Gemignani e Sergio Campomenosi, può essere acquistato presso l'ufficio IAT di Santo Stefano e presso le edicole della Val d'Aveto.

 


 

Links



Pagina pubblicata il 10 luglio 2007 (ultima modifica: 07.08.2007), letta 5929 volte
Per esprimere un commento su questo articolo si prega di contattare la redazione via e-mail

Avviso per gli utenti. Dal luglio 2014 è stato deciso di inserire alcuni annunci pubblicitari sulle pagine di questo sito web nella speranza di interessare gli utenti e provare così ad ammortizzare, almeno parzialmente, i costi del progetto Valdaveto.net.