Valdaveto.net > Eventi e manifestazioni > Archivio eventi (anno 2005) > Meraviglie del cielo stellato in Val Vobbia (estate 2005)




Meraviglie del cielo stellato in Val Vobbia (estate 2005)

Ciclo di incontri dedicati alla scienza del cielo e di osservazioni pubbliche degli astri

di Walter Riva, direttore dell'Osservatorio Astronomico del Righi

Facendo seguito al successo riscontrato lo scorso anno in occasione della serata di osservazione pubblica delle cosiddette "lacrime di San Lorenzo", le meteore d'agosto, organizzata il 12 agosto u.s. in collaborazione con la Pro Loco Val Vobbia in località Cappella di San Fermo e alla quale

 www.osservatoriorighi.it

hanno partecipato un centinaio di persone entusiaste dell'iniziativa, si propone un ciclo di attività per il 2005 avente la finalità di promuovere la conoscenza degli astri e le bellezze naturali dell'Alta Valle Scrivia, fra cui la disponibilità di un cielo non ancora "inquinato" dalle luci della città.
In particolare si ipotizza una serie di attività non solo riproponendo e ampliando la parte riguardante l'osservazione pubblica del cielo per il periodo di agosto ma arricchendola di un ciclo di incontri a carattere divulgativo che interessino anche altri momenti dell'anno ed altri aspetti dell'astronomia in modo da poter presentare una panoramica generale delle tematiche affrontate da questa scienza.
Si propone altresì di far precedere le attività osservative da una chiacchierata preliminare con il duplice intento di fungere da attività preparatoria all'osservazione ma anche sostitutiva in caso di maltempo, nel qual caso la presentazione verrebbe ampliata da una proiezione di diapositive sulle ultime scoperte del mondo dell'astronomia. Per tale attività preliminare è richiesta la disponibilità di un locale fornito di corrente elettrica e di posti a sedere per il pubblico.
L'attività verrà svolta da personale specializzato dell'Osservatorio a cui si affiancherà la consulenza e la strumentazione messa a disposizione da Progetto Cassiopea per la didattica e la divulgazione della scienza che da alcuni anni è il soggetto responsabile delle attività didattiche dell'Osservatorio.

Giugno 2005

  • Il Cielo come appare (dalle stelle alle galassie)

Luglio 2005

  • Il Cielo del passato: miti e leggende della volta stellata
    (dagli Egizi ai Nawajo, dai Cinesi agli antichi Greci la visione del cielo dei popoli del passato)

Agosto 2005

  • Il Cielo vicino: viaggiando tra Marte e Saturno
    (in viaggio tra i pianeti del Sistema Solare per gli ultimi aggiornamenti dalle sonde automatiche che li stanno visitando)
  • Le Perseidi, le lacrime di San Lorenzo
    (osservazione pubblica del fenomeno astronomico con disponibilità di binocoli e telescopi)

Settembre 2005

  • Il Cielo come si evolve
    ( Walter Riva autore del libro "Breve storia dell'universo" edito dalla CUEN di Napoli, parlerà dell'universo, della sua nascita e della sua evoluzione)

 


 

Links



Pagina pubblicata il 26 marzo 2005, letta 3767 volte dal 23 gennaio 2006
Per esprimere un commento su questo articolo si prega di contattare la redazione via e-mail

Avviso per gli utenti. Dal luglio 2014 è stato deciso di inserire alcuni annunci pubblicitari sulle pagine di questo sito web nella speranza di interessare gli utenti e provare così ad ammortizzare, almeno parzialmente, i costi del progetto Valdaveto.net.