Valdaveto.net > Eventi e manifestazioni > Archivio eventi (anno 2008) > Settembre in Val d'Aveto tra manifestazioni dedicate all'agricoltura e all'allevamento




Settembre in Val d'Aveto tra manifestazioni dedicate all'agricoltura e all'allevamento

di Valentina Fontana
fotografie di Graziella Mazza e Sandro Sbarbaro

Tradizionalmente il mese di settembre in Val d'Aveto è caratterizzato da diverse manifestazioni dedicate all'agricoltura e all'allevamento equino e bovino.

Sabato 6 e domenica 7 settembre 2008 si terrà la Mostra del Cavallo Bardigiano presso l'area attrezzata dell'Ente Parco Aveto in località Farfanosa.
La manifestazione, organizzata dal sig. Antonio Brignole, avrà inizio nel pomeriggio di sabato con la presentazione delle categorie partecipanti e con le prime valutazioni.
Verso le ore 18 si svolgerà un dialogo tra gli allevatori seguito dalla presentazione di un documentario sul Cavallo Bardigiano

XXVII Mostra provinciale del cavallo Bardigiano, 8 - 9 settembre 2007, Farfanosa

. La domenica mattina verranno presentate e valutate le categorie rimanenti.
Alle 12.30 apriranno gli stand gastronomici nei quali sarà possibile gustare piatti tipici della valle.
Dopo la pausa pranzo la festa proseguirà con il carosello dei giovani cavalieri S.I.B. i quali offriranno la possibilità di svolgere giri a cavallo. È prevista anche la partecipazione dei ragazzi della Fondazione Ariosto del Gaslini: la Fondazione Ariosto aiuta ragazzi portatori di handicap facendo riabilitazione co l'aiuto di cavalli bardigiani.
La mostra si concluderà con l'intervento delle autorità e la premiazione dei vincitori.
Per dettagli sul programma della manifestazione è possibile consultare il documento XXVIII mostra del cavallo Bardigiano, Farfanosa, 6 - 7 settembre 2008 (formato .pdf, 445 KB).

 

Sabato 20 e domenica 21 settembre 2008 si terrà, sempre in località Farfanosa, la Mostra provinciale bovina della razza Cabannina, razza originaria della piana di Cabanne.
Nel corso della mostra gli allevatori esibiranno le vacche cabannine che verranno valutate dai giudici presenti.
Alle ore 12.30 apriranno gli stand gastronomici.
Domenica pomeriggio si terranno alcune esibizioni; la festa si concluderà con le premiazioni seguite dall'intervento delle autorità.
Per dettagli sul programma della manifestazione è possibile consultare il documento X mostra provinciale della razza Cabannina, Rezzoaglio, 20 - 21 settembre 2008 (formato .pdf, 508 KB).
Chi desiderasse ulteriori informazioni può contattare la Pro Loco di Rezzoaglio.

 

Il mese di settembre 2008 si concluderà con la Festa dell'agricoltura e mostra dei prodotti locali e tipici che si terrà nei giorni 26 - 27 - 28 a Santo Stefano d'Aveto.
Il venerdì sarà dedicato ad una visita guidata inerente i lavori svolti dai contadini nelle diverse frazioni del comune; nel pomeriggio si svolgerà l'escursione guidata alla torbiera del Lago Riane.
Sabato 27 in mattinata si terranno le valutazioni del bestiame da parte degli studenti degli istituti agrari; nel pomeriggio si svolgerà una dimostrazione della preparazione del formaggio San Stè

Antico torchio per pressare il formaggio San Stè

; seguiranno le premiazioni.
Domenica alle ore 9 si terrà un dibattito sul tema "Agricoltura e terzo millennio tra tecnologia e sostenibilità" con la presenza di autorità del settore.
Nel corso della giornata si potrà assistere ad interessanti eventi: una esibizione di gruppi boscaioli, il battesimo della sella, una dimostrazione di lavoro con animali da soma, una dimostrazione della preparazione del formaggio San Stè. Vi sarà inoltre la possibilità di svolgere passeggiate in calesse.
Sabato e domenica si terranno, presso il bocciodromo, la Mostra mercato dell'agricoltura locale ed un'esposizione di macchine ed attrezzature agricole. Gli stand dei produttori agricoli della Val d'Aveto rimarranno aperti dalle ore 10.00 fino alle ore 19.00. In entrambe le giornate si svolgeranno attività e dimostrazioni con cani del centro cinofilo della Val d'Aveto.
Per dettagli sul programma della manifestazione è possibile consultare il documento Festa dell'agricoltura, Santo Stefano d'Aveto, 26 - 28 settembre 2008 (formato .pdf, 597 KB).
Chi desiderasse ulteriori informazioni può contattare l'Ufficio IAT di Santo Stefano d'Aveto.

 


 

Links



Pagina pubblicata il 6 settembre 2008, letta 4563 volte
Per esprimere un commento su questo articolo si prega di contattare la redazione via e-mail

Avviso per gli utenti. Dal luglio 2014 è stato deciso di inserire alcuni annunci pubblicitari sulle pagine di questo sito web nella speranza di interessare gli utenti e provare così ad ammortizzare, almeno parzialmente, i costi del progetto Valdaveto.net.