Valdaveto.net > Eventi e manifestazioni > Archivio eventi (anni precedenti al 2005) > Festa della trebbiatura, La Villa, 30 luglio 2000




Festa della trebbiatura, La Villa, 30 luglio 2000

di Sandro Sbarbaro

La "Festa della Trebbiatura"  Gruppo Sportivo Allegrezze è un evento culturale organizzato dal Gruppo Sportivo Allegrezze in località La Villa, frazione del Comune di Santo Stefano d'Aveto.
La manifestazione è riproposta ogni anno e si svolge durante l'ultima domenica del mese di luglio.

Prendendo spunto dalle feste che, nei tempi andati, venivano celebrate alla fine della trebbiatura, si ricreano per un giorno magiche atmosfere.
Gli abitanti del villaggio propongono le arti ed i mestieri, frutto degli antichi saperi del mondo contadino che popola il nostro Appennino.

In occasione della "Festa della Trebbiatura" del luglio del 2000, Sandro Sbarbaro realizzò due pannelli espositivi vertenti sul "Miracolo d'Allegrezze", la presunta apparizione della Madonna (nell'anno 1579) alla contadinella Susanna Volpe originaria del paese di La Villa.

Depliant della 'Festa della trebbiatura 1999'
 Ingrandisci l'immagine

Depliant della 'Festa della trebbiatura 1999'
 Ingrandisci l'immagine

 


 

Links



Pagina pubblicata il 12 aprile 2005, letta 5091 volte dal 23 gennaio 2006
Per esprimere un commento su questo articolo si prega di contattare la redazione via e-mail

Avviso per gli utenti. Dal luglio 2014 è stato deciso di inserire alcuni annunci pubblicitari sulle pagine di questo sito web nella speranza di interessare gli utenti e provare così ad ammortizzare, almeno parzialmente, i costi del progetto Valdaveto.net.