Valdaveto.net > Eventi e manifestazioni > Archivio eventi (anno 2007) > Festa della trebbiatura, X edizione, La Villa, 29 luglio 2007




Festa della trebbiatura, X edizione, La Villa, 29 luglio 2007

articolo a cura dello IAT Santo Stefano d'Aveto

Domenica 29 luglio 2007 si svolgerà a La Villa, frazione del comune di Santo Stefano d'Aveto, la X edizione della 'Festa della trebbiatura'.
Per l'occasione il borgo assumerà le sembianze d'un tempo ed in ogni angolo del paesino verranno riproposti antichi mestieri, molti dei quali non più praticati.
Quest'anno le ambientazioni degli antichi mestieri saranno una trentina: la carbonina, la tosatura della pecora, la filatura della lana, il resegotto, la produzione della ricotta, la battitura a mano con la verga della segala, l'apicoltura, la cottura del pane in forno a legna, etc etc...
L'idea di rievocare la coltivazione del grano con le attrezzature abbandonate da decenni nelle vecchie cascine, ha fatto sì che tutta la comunità di La Villa abbia ripreso a svolgere i tipici mestieri che facevano parte della quotidianità contadina.

Festa della trebbiatura

Festa della trebbiatura

 


 

Links



Pagina pubblicata il 20 giugno 2007, letta 4663 volte
Per esprimere un commento su questo articolo si prega di contattare la redazione via e-mail

Avviso per gli utenti. Dal luglio 2014 è stato deciso di inserire alcuni annunci pubblicitari sulle pagine di questo sito web nella speranza di interessare gli utenti e provare così ad ammortizzare, almeno parzialmente, i costi del progetto Valdaveto.net.