Lago delle Lame

a cura della redazione di Valdaveto.net

Passato il bivio per la località Cerro (U Seru) si incontra quello per il territorio della foresta delle Lame ove si trova il lago omonimo, minuscolo gioiello verde incastonato fra gli abeti e una morena d'epoca glaciale, nelle cui vicinanze esistono i ruderi dell'antico hospitale di San Bartolomeo delle Lame (già citato nel 1352 come "hospitale S. Bartolomei in Lamis Vallis Avanti").

Più oltre salendo verso l'Aiona si trova la "Riserva delle Agoraie" nel cui comprensorio vi son alcuni laghi, il più famoso dei quali è quello detto "degli Abeti" a causa dei millenari tronchi di abete che vi si trovano adagiati sul fondo.


 

Il Celtic Festival

Ogni anno (...o quasi) ad inizio luglio si svolge, presso il Lago delle Lame, il tradizionale Celtic Festival , manifestazione organizzata dal gruppo ATS Aveto Turistico Sportiva.

 

Ristorante - albergo - locanda Lago delle Lame

Situato a 1085 metri di altitudine, la struttura che ospita questo locale è completamente immersa nella rigogliosa foresta delle Lame.
L'albergo dispone di 15 stanze per un totale di 40 posti letto.
Il ristorante, dotato di tre sale, offre ospitalità per piu di 200 coperti: ideale per feste, ricevimenti, banchetti nuziali e congressi. Il locale è anche attrezzato per ospitare raduni yoga e meeting che richiedano spazi per attività di gruppo.

Albergo Lago delle Lame

Durante il giorno, sia in estate che in inverno, si possono effettuare escursioni e passeggiate grazie ai sentieri tracciati che si snodano lungo l'anello del monte Aiona (per approfondimenti vedere l'articolo La salita al Monte Aiona dal Lago delle Lame), mentre le vicine riserve del parco dell'Aveto offrono (previa prenotazione) esperienze suggestive nell'affascinante mondo naturalistico e botanico della Riserva delle Agoraie e Lago degli abeti.
Per informazioni e prenotazioni

  • telefono: (+39) 0185 870036 ;
  • cell.: 348 3947872 .



Prossimi eventi:

Nessun evento da segnalare per i prossimi 120 giorni

Albergo Lago delle Lame 3 stelle3 stelle3 stelle

indirizzo: località Lago delle Lame, 78 - 16048 - Rezzoaglio (GE)
telefono: (+39) 0185 870036
fax: (+39) 0185 870036
cell.: 348 3947872

Accessibile ai portatori di handicapAccetta animaliAccettazione gruppiBarCarta di creditoCustodia valoriEquitazioneGiochi per bambiniLetti aggiuntiviParcheggioParco o giardinoRiscaldamento centraleRistoranteSala giochiSale riunioniServizio bicicletteTaverna o tavola caldaTelefono in cameraTelevisioneTV con ricezione via satellite
Rifugio Monte degli Abeti
località: Cappelletta delle Lame (presso AV dei Monti Liguri), 16048, Rezzoaglio
tipologia: rifugio custodito
gestione: CAI di Rapallo
posti letto ed altre note: 9 posti letto, uso cucina
periodi di apertura: sempre aperto
telefono: è possibile contattare il CAI di Rapallo, (+39) 0185 57862 il martedì ed il venerdì intorno alle ore 21, oppure la Pro Loco di Rezzoaglio
ulteriori informazioni: consultare Rifugio Monte degli abeti (formato .pdf, 3.4 MB)

 


 

Links



Pagina pubblicata il 18 luglio 2006 (ultima modifica: 27.06.2014), letta 42625 volte
Per esprimere un commento su questo articolo si prega di contattare la redazione via e-mail

Avviso per gli utenti. Dal luglio 2014 è stato deciso di inserire alcuni annunci pubblicitari sulle pagine di questo sito web nella speranza di interessare gli utenti e provare così ad ammortizzare, almeno parzialmente, i costi del progetto Valdaveto.net.