Valdaveto.net > Pubblicazioni, riviste e bibliografie > Presentazione del video 'Tra Aveto e Nure lungo le vie del sale', 1 dicembre 2006




Presentazione del video 'Tra Aveto e Nure lungo le vie del sale', 1 dicembre 2006

di Sandro Sbarbaro
fotografia di Sandro Sbarbaro
alcune informazioni sono state fornite da Andrea Agogliati e dalla Pro Loco di Rezzoaglio

Il giorno venerdì 1° dicembre 2006 alle ore 10.30 si terranno, presso la sede dell'Ente Parco dell'Aveto in Borzonasca, la presentazione e la proiezione del DVD promozionale e divulgativo "Tra Aveto e Nure lungo le vie del sale - Tra vette incontaminate e laghetti glaciali".
La presentazione e la proiezione del video sono aperte al pubblico.
Il video, che ha come filo conduttore la storia e la natura delle Valli Nure ed Aveto, è stato realizzato per iniziativa della ASC, l'Associazione per lo sviluppo compatibile delle Alte Valli Piacentine, ed ha visto il contributo di molti soggetti tra i quali il comune di Rezzoaglio ed il comune di Santo Stefano d'Aveto.

Chi necessitasse di ulteriori informazioni può contattare la sede del Parco Naturale Regionale dell'Aveto, la ASC oppure la Pro Loco di Rezzoaglio.

 

ASC - Associazione per lo sviluppo compatibile delle Alte Valli Piacentine

  • indirizzo: Strada Provinciale 11, 29020, Ferriere (PC)
  • telefono: (+39) 0523 920255
  • fax: (+39) 0523 920255
  • e-mail: andagog@tin.it

 


 

Venerdì 1 dicembre 2006 presso la sede del Parco dell'Aveto a Borzonasca, alla presenza dei sindaci di Rezzoaglio e di Santo Stefano d'Aveto e del direttore del Parco dell'Aveto, è stato presentato il DVD "Tra Aveto e Nure lungo le vie del sale. Tra vette incontaminate e laghetti glaciali", edito a cura dell'ASC - Associazione per lo Sviluppo Compatibile delle Alte Valli Piacentine - di Salsominore (PC).

Presentazione del video 'Tra Aveto e Nure lungo le vie del sale'

Il video è nato da un'idea di Andrea Agogliati; lo stesso Agogliati ha curato l'edizione ed i testi, Mauro Germano ha effettuato le riprese ed ha curato il montaggio. La voce di Maurizio Modica racconta gli splendidi scenari che a volo d'aquila, grazie alle spettacolari riprese dall'elicottero, vengono incontro allo spettatore.

I circa 40 minuti del DVD scorrono molto piacevolmente mostrando scorci delle maggiori località (Rezzoaglio, Santo Stefano d'Aveto, Ferriere), siti d'importanza storico-naturalistica e l'incomparabile bellezza di una valle che in passato ha affascinato nientemeno che Ernest Hemingway.
Alla conclusione un lungo e convinto applauso ha riconosciuto agli autori la valenza dell'opera.
In effetti, a parte alcune imprecisioni storiche, l'opera è veramente intrigante e, d'ora innanzi, dovrà necessariamente essere presente in tutte le biblioteche multimediali degli appassionati delle terre alte.

Tra Aveto e Nure lungo le vie del sale

Ingrandisci l'immagine

 


 

Links



Pagina pubblicata il 24 novembre 2006 (ultima modifica: 07.12.2006), letta 4555 volte
Per esprimere un commento su questo articolo si prega di contattare la redazione via e-mail

Avviso per gli utenti. Dal luglio 2014 è stato deciso di inserire alcuni annunci pubblicitari sulle pagine di questo sito web nella speranza di interessare gli utenti e provare così ad ammortizzare, almeno parzialmente, i costi del progetto Valdaveto.net.