Valdaveto.net > Eventi e manifestazioni > Archivio eventi (anno 2008) > I edizione del Raduno equestre Parco dell'Aveto, Lago delle Lame, 11 - 13 luglio 2008




I edizione del Raduno equestre Parco dell'Aveto, Lago delle Lame, 11 - 13 luglio 2008

a cura della Associazione Natura a Cavallo
fotografie di Franco Coletta

L'Associazione Onlus 'Un cavallo per amico' e l'Associazione Natura a Cavallo organizzano, nei giorni dall'11 al 13 luglio 2008 presso il Lago delle Lame - Rezzoaglio (GE), la I edizione del Raduno equestre Parco dell'Aveto.

 

Programma della manifestazione

Venerdì 11 luglio

  • arrivo al Lago delle Lame previsto nel primo pomeriggio;
  • sistemazione cavalli;
  • destinazione dei cavalieri agli alloggi;
  • ore 17 - passeggiata al Laghetto delle Asperelle, rientro previsto per le ore 19;
  • ore 20.30 - cena di benvenuto presso il Ristorante La Pineta.

Sabato 12 luglio

  • ore 8.30 - partenza primo itinerario all'interno del Parco dell'Aveto con destinazione Lago di Giacopiane (il percorso si snoda lungo le strade sterrate e i sentieri in mezzo alla faggeta);
  • passando per la Cappelletta delle Lame si raggiungerà il lago, ore 12 circa, dove il personale d'appoggio organizzerà il pranzo.
  • rientro previsto per le ore 17 circa;
  • ore 20.30 - cena presso il Ristorante delle Lame.

Domenica 13 luglio

  • ore 9.00 - partenza secondo itinerario alla volta di Rezzoaglio dove i partecipanti incontreranno le autorità e i cavalli riceveranno la benedizione da parte del parroco;
  • il pranzo verrà servito presso l'Agriturismo L'Oasi di Villanoce

 

I cavalli saranno ospitati nella scuderia delle Lame con sistemazione in boxes o paddocks.
I cavalieri saranno ospiti dell'Albergo Ristorante delle Lame in camere con bagno, con trattamento di pensione completa da venerdì sera a domenica a pranzo.
Si consiglia di segnalare eventuali allergie o particolari necessità di tipo alimentare, proprie e/o dei propri cavalli e di provvedere personalmente ad eventuali terapie alimentari e farmacologiche in corso.
Per una migliore organizzazione è necessario confermare la propria adesione versando una caparra di 100 euro.
La quota di partecipazione prevista è di 190 euro a binomio e comprende:

  • la scuderia e il foraggio del cavallo da venerdì e domenica;
  • la pensione completa presso l'Albergo delle Lame in camera doppia o singola (i pranzi di sabato e domenica sono previsti al sacco; il pranzo di venerdì è escluso);
  • la presenza di personale e auto d'appoggio durante il percorso (quando il tracciato lo permetta), di un fotografo professionista, di un medico, di un maniscalco e la reperibilità di un veterinario.

La quota non comprende gli extra e quanto non espressamente citato nel programma.
Si consiglia di portare con sé contanti per eventuali spese extra. Non sono accettate carte di credito.
L'organizzazione si riserva di apportare modifiche al programma qualora lo ritenga opportuno e declina ogni responsabilità per danni a cose, persone e/o animali.
Si consiglia un buon allenamento di cavalli e cavalieri, abbigliamento a strati (1100 - 1500 metri slm) ed impermeabile.
Chi lo desiderasse può prolungare il soggiorno presso le stesse od altre strutture della zona. Si consiglia la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a Paola Marinari tel. 3351256403.
Il dischetto contenente le foto delle giornate verrà offerto dalla organizzazione a tutti i partecipanti.

 

Come arrivare al Lago delle Lame

Imboccare l'autostrada A12 (Genova - Rosignano / Rosignano - Genova) ed uscire al casello di Lavagna.
Dopo il casello prendere la strada a destra, direzione Val d'Aveto - Santo Stefano d'Aveto.
Dopo Rezzoaglio seguire le indicazioni per il Lago delle Lame.

 


 

Si è svolto tra i giorni 11 e 13 di luglio, con notevole successo di partecipanti, il I raduno equestre del Parco dell'Aveto organizzato dalla Associazione Natura a Cavallo di Genova.
I cavalieri, proveniente dalle province di Trento, Belluno, torino, Ferrara, Savona, Asti, Como e Genova si sono dati appuntamento a Rezzoaglio - in località Lago delle Lame - da dove sono partiti alla scoperta dei meravigliosi itinerari che si snodano all'interno del parco, spingendosi fino ai laghi di Giacopiane.
Il tempo molto favorevole ed il cielo terso hanno permesso di godere di meravigliosi scorci, a perdita d’occhio fino al mare. Ai panorami mozzafiato che hanno appagato la vista dei partecipanti, si sono affiancati i sapori della cucina ligure che ne ha deliziato i palati. Durante la permanenza sono stati molto graditi i piatti proposti dai ristoranti che hanno ospitato i cavalieri e i formaggi gentilmente offerti dal Caseificio della Val d’Aveto.

È stata un'opportunità per scoprire un aspetto inedito della Liguria, regione molto conosciuta per il suo mare e per le sue spiagge, meno per il suo verdeggiante entroterra.
L'Associazione Natura a Cavallo ringrazia la Direzione, la Presidenza e le guide del Parco Naturale dell'Aveto che hanno collaborato con entusiasmo alla programmazione dei tracciati, gli operatori turistici per l'ospitalità, i volontari della locale pubblica assistenza ed il personale del 118 che con il suo tempestivo intervento ha permesso a Claudia, rimasta vittima di un grave infortunio, di raggiungere in tempo l'ospedale San Martino dove un intervento chirurgico altrettanto tempestivo le ha permesso una pronta guarigione.



Raduno equestre Parco dell'Aveto - Luglio 2008



Raduno equestre Parco dell'Aveto - Luglio 2008



Raduno equestre Parco dell'Aveto - Luglio 2008



Raduno equestre Parco dell'Aveto - Luglio 2008



Raduno equestre Parco dell'Aveto - Luglio 2008



Raduno equestre Parco dell'Aveto - Luglio 2008



Raduno equestre Parco dell'Aveto - Luglio 2008



Raduno equestre Parco dell'Aveto - Luglio 2008



Raduno equestre Parco dell'Aveto - Luglio 2008



Raduno equestre Parco dell'Aveto - Luglio 2008



Raduno equestre Parco dell'Aveto - Luglio 2008



Raduno equestre Parco dell'Aveto - Luglio 2008



Raduno equestre Parco dell'Aveto - Luglio 2008

 


 

Links



Pagina pubblicata il 30 giugno 2008 (ultima modifica: 04.09.2008), letta 4746 volte
Per esprimere un commento su questo articolo si prega di contattare la redazione via e-mail

Avviso per gli utenti. Dal luglio 2014 è stato deciso di inserire alcuni annunci pubblicitari sulle pagine di questo sito web nella speranza di interessare gli utenti e provare così ad ammortizzare, almeno parzialmente, i costi del progetto Valdaveto.net.